riduzione-tasso-inail

Riduzione del tasso INAIL

Le Aziende che, nel corso dell’anno precedente hanno adottato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, ovvero interventi di miglioramento nel campo della prevenzione infortuni e igiene del lavoro che vanno oltre l’obbligo normativo del D.lgs. 81/2008, possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL entro il 28 febbraio dell’anno successivo, quindi entro il 28.2.2019. Lo sconto, riferito ad attività e interventi posti in essere nel 2018, varia a seconda del numero dei lavoratori presenti in azienda ed è pari ad una riduzione del:

• 28% per le aziende che contano fino a 10 dipendenti

• 18% per le aziende che hanno da 11 a 50 dipendenti

• 10% per le aziende che hanno da 51 a 200 dipendenti

• 5% per le aziende che hanno più di 200 dipendenti.

In aggiunta a questo, alcuni datori di lavoro posso usufruire di sconti e agevolazioni sul premio Inail, ad esempio per l’assunzione di:

• lavoratori in sostituzione di dipendenti in maternità o paternità (riduzione del premio pari al 50%);

• lavoratori over 50 disoccupati da oltre 12 mesi (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);

• lavoratrici prive di un impiego retribuito da oltre 24 mesi (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);

• lavoratrici prive di un impiego retribuito da oltre 6 mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali europei (riduzione della retribuzione imponibile pari al 50%);

• lavoratori privi di un impiego retribuito da oltre 24 mesi, assunti con i benefici della Legge 407: per gli assunti anteriormente al 2015, che ancora beneficiano degli sgravi della Legge 407, è possibile fruire di una riduzione pari al 50% o al 100% (per il Mezzogiorno) della retribuzione imponibile.

Per inoltrare la richiesta di riduzione del tasso di tariffa INAIL, le Aziende devono essere in possesso di specifici requisiti, quali:

1. essere attive da almeno un biennio (modello OT 24);

2. in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa (DURC);

3. in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e igiene dell’ambiente di lavoro;

4. aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione infortuni e igiene dell’ambiente di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti.

Bisogna tenere a mente che:

• il provvedimento adottato dall’INAIL viene poi comunicato all’Azienda mediante Posta Elettronica Certificata;

• la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno nel quale è stata presentata la domanda (quindi per il 2019) e sarà recuperata nella regolazione del premio 2019 in sede di autoliquidazione del prossimo anno 2020;

• l’INAIL, qualora accerti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti previsti per il riconoscimento della riduzione, procede all’annullamento dello sgravio concesso e alla richiesta di integrazione dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle sanzioni civili e amministrative vigenti;

• il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle dichiarazioni rese nell’istanza di riduzione del tasso. Di seguito una guida inail per la compilazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *