Detrazioni spese scolastiche
Le spese per la scuola dei figli sono detraibili al 19 per cento, entro il limite di 717 euro: i nuovi limiti sono stati stabiliti dalla riforma della “Buona Scuola” e il rimborso fiscale riconosciuto è pari a circa 138 euro per ciascun figlio.
La detrazione delle spese universitarie è pari al 19% della spesa sostenuta per tasse, soprattasse per esami di profitto e di laurea, partecipazione a test d’accesso ai corsi di laurea senza limiti di importo per le università statali; per quelle private, invece, l’importo è quello stabilito ogni anno dal decreto del MIUR in base agli importi medi di tasse e contributi nelle università pubbliche.
Tra i costi detraibili si ritrovano quelli sostenuti per la frequenza di asilo nido, scuole d’infanzia, di scuole elementari e medie, delle scuole secondarie di secondo grado, ovvero le scuole superiori, sia statali che paritarie e per le iscrizioni all’università o corsi di specializzazione in Atenei pubblici o privati.
Per gli studenti universitari, in corso e fuori corso, è inoltre possibile beneficiare della detrazione anche della spesa per l’affitto. Ai fini della detrazione Irpef 19% è necessario conservare i documenti relativi alla spesa per la frequenza scolastica, ovvero ricevute di bollettini postali o bonifici.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!