contributi agevolati artigiani e commercianti

Contributi agevolati: commercianti e artigiani

 

Il comma 82 dell’articolo 1 della Legge 190/2014 prevede che il regime dei contributi INPS per i forfettari cessi di avere effetto dall’anno successivo a quello nel quale sono venuti meno i requisiti previsti per l’accesso, per cui il regime ordinario viene ripristinato dal 1° gennaio dell’anno successivo alla presentazione della richiesta.

Tale evenienza va però comunicata per tempo all’INPS, Per far fronte alle difficoltà per i contribuenti interessati di stabilire, entro il 31 dicembre di ciascun anno, l’eventuale perdita dei requisiti, il termine viene fissato al 28 febbraio dell’anno per il quale si richiede il ripristino del regime ordinario, cioè entro il 28 febbraio dell’anno successivo alla perdita dei requisiti fiscali.

Le modalità della dichiarazione restano quelle esplicitate nelle circolari n. 29/2015 e n. 35/2016 e con il messaggio n. 1035/2015. In tal caso, il regime contributivo ordinario sarà ripristinato con decorrenza 1° gennaio del medesimo anno. Se le comunicazioni perverranno dopo il 1° marzo il ripristino del regime contributivo ordinario avra decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *