Scadenza Imu: 17 dicembre 2018
La scadenza del saldo Imu 2018 è fissata al 17 dicembre 2018 e segue quella della prima rata, cioè dell’acconto, pagata il 18 giugno scorso.
I soggetti obbligati a versare l’Imu 2018 sono tutti i proprietari di immobili e tutti coloro che risultano essere titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, (l’usufruttuario, il titolare del diritto di abitazione e i titolari del diritto d’uso, di enfiteusi e di superficie).
Anche i proprietari di abitazioni principali di categoria catastale A1, A8, A9 e delle relative pertinenze sono obbligati a versare l’imposta comunale. Sono previste però delle esenzioni dall’obbligo di pagamento, infatti la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto importanti novità in materia stabilendo l’esenzione Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli che sono ubicati nelle aree montane.
Le scadenze Imu 2018 sono due: la prima quella relativa all’acconto fissata al 18 giugno 2018 e la seconda relativa al saldo che invece dovrà essere pagato entro il 17 dicembre 2018. Si ricorda ai contribuenti che sempre entro il 17 dicembre 2018 dovrà essere corrisposto anche l’eventuale conguaglio addebitato a seguito della variazione delle aliquote comunali, da deliberare entro la scadenza del 14 ottobre. Nel caso in cui le aliquote relative all’Imu 2018 non vengano aggiornate oppure nel caso in cui l’aggiornamento avvenga dopo la data sopra indicata non sarà addebitato alcun conguaglio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!