Decreto fiscale e CIGS
Il Decreto fiscale collegato alla Manovra 2019 è stato firmato dal Presidente della Repubblica ed è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale: in esso e’ stato inserito uno degli articoli riguardanti la Cassa integrazione e in particolare all’art. 25 si prevede una importante modifica alla normativa sulla CIGS in deroga (art.22 bis, comma 1 del D.Lgs 148-2015) con due ampliamenti:
• abolizione del limite di organico aziendale di 100 dipendenti.
• proroga fino a 12 mesi per la causale contratto di solidarietà nei casi di esubero di personale che permanga, malgrado l’attuazione di piani di politiche attive per il lavoro.
In base a quanto previsto dall’ art. 1 comma 133 della legge di stabilità 2018 (L. 205/2017) l’ per gli anni 2018 e 2019 era già prevista la possibilità di proroga della Cassa integrazione straordinaria. rispetto al limite ordinario della CIGS , nei casi di:
1. riorganizzazione aziendale, per una durata massima di 12 mesi
2. crisi aziendale, per una durata massima di sei mesi Il legislatore ha inteso ora dare la possibilità di riconoscere la rilevanza strategica di una impresa in taluni territori , da parte della Regione o Regioni interessate, anche a prescindere dall’organico aziendale e di accordare anche in questi casi piu tempo per risolvere le problematiche occupazionali, provocate dalle crisi aziendali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!